Il cuoco Pappamondo

Progetto di educazione alimentare in ottica multiculturale

 

 

Premessa

L’educazione alimentare, mira alla promozione di consapevoli e sane abitudini alimentari e anche ad un maggior benessere psico-fisico individuale e sociale. La tematica alimentare va concepita come un tutto e non soltanto nei suoi elementi particolari va considerata, quindi, nella totalità della persona, poiché, il nutrirsi, l'alimentarsi, il fare scelte consapevoli di consumi alimentari, diventa una "situazione" umana che può essere migliorata ed addirittura modificata. Oggi la salute umana è più che mai strettamente legata ad un’alimentazione equilibrata. Fra i compiti della scuola vi è anche quello di dare ai bambini gli strumenti per crescere sani nel corpo, affinché possano entrare pienamente nella vita. Considerando che l’esigenza di mangiare per poter vivere accomuna tutti i bambini e gli uomini del mondo, il presente progetto perseguirà i propri obiettivi in modalità interculturale; al fine di condurre gli alunni alla scoperta di cibi e abitudini alimentari anche di culture diverse dalla propria

 

Destinatari

Tutti gli alunni che frequentano il 2°anno di scuola dell’infanzia del plesso G. Mauro (bambini di 4 anni)                                                                       

Docente responsabile

Tupone Maria Luisa

 

Obiettivi

• Conoscere gli alimenti e saperli classificare in relazione alle loro qualità e proprietà

• Esprimere preferenze e gusti

• Acquisire norme di comportamenti corretti a tavola

• Conoscere i piatti tipici di diverse realtà geografiche e culturali

 

Contenuti e attività

Il cibo nelle fiabe - Ascolto e rielaborazione grafica di fiabe ispirate agli alimenti: Il Cuoco Pappamondo, Panè e l’invenzione del Pane, Un granello di Riso, Tristano e il dono dell’acqua • Io e il cibo – Espressione di gusti e preferenze attraverso conversazioni tematiche e su schede operative. Giochi simbolici (Fare la spesa, apparecchiare, cucinare etc) • Fuori e dentro al cibo- Esperienze di degustazione e preparazione di semplici pietanze. Attività di distinzione e classificazione dei cibi in base a colori, consistenza, forme, sapori, aromi e principi nutritivi. • Viaggio nelle cucine del mondo- Rielaborazione grafico/ plastica di piatti tipici simulazione e rappresentazione dei comportamenti alimentari ritenuti corretti in ciascuna cultura. Memorizzazione di filastrocche ed esecuzione di canti.


Tempi
Da Gennaio a Maggio 2008 con frequenza settimanale per una durata complessiva di 40 ore. Gli alunni destinatari del progetto saranno suddivisi in due gruppi che parteciperanno alle attività a settimane alterne                             

Materiali
Stereo, cd musicali, libri illustrati, cataloghi pubblicitari, cucina giocattolo alimenti e stoviglie in plastica, materiali di consumo, per una spesa complessiva di euro 150,00

 

Verifiche

Osservazione sistematica, schede operative


 Documentazione

Cartelloni murali, libri-gioco individuali contenenti gli elaborati degli alunni.

 

 

Arricchisci musicalmente il tuo progetto con le

canzoni sull'alimentazione

 

 

 

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